49bcb333-1c1d-450f-adff-c9620d1d8df1.jpeg
cicae simbolo.jpeg

COORDINATORI della CONFEDERAZIONE ITALIANA Cuochi ed Artigiani Enogastronomia per la Puglia


facebook
instagram
whatsapp
messenger

Associazione di Professionisti  che legano le identità Pugliesi al mondo  della Gastronomia e dell’Alimentazione

49bcb333-1c1d-450f-adff-c9620d1d8df1.jpeg
logo pugliaresort aggiornato

                                     Il Nostro Maestro 

an consoli bella.jpeg

Tel.  3495621064  -  339 334 3879 -    email: takeawaypuglia@gmail.com 

LA SORIA DELL'ENOGATRONOMIA DEL TERRITORIO 

Lo Chef Angelo Consoli è stato una figura chiave della cucina e della formazione in Puglia, noto per aver fondato l'Istituto alberghiero "Consoli-Pinto" a Castellana Grotte e per le sue straordinarie creazioni artistiche in zucchero e pastigliaccio, che ora sono esposte nel "Museo Consoli" dedicato alla sua opera, celebrando un'intera vita dedicata all'arte culinaria e alla professionalità. 

Vita e Carriera:

  •  
  • - Fondatore di Eccellenza: Consoli ha fondato l'istituto alberghiero  a Castellana Grotte, formando generazioni di professionisti del settore.
  •  
  • - Maestro dell'Arte Zuccherina: Era famoso per le sue elaborate sculture in zucchero e pastigliaccio, che riproducevano monumenti famosi, un'arte che ha insegnato ai suoi studenti fin dagli anni '60.
  •  
  • - Promotore della Cucina: Ha ricevuto riconoscimenti, incluso il patrocinio di enti locali e regionali per eventi legati alla cucina, come il Trofeo "Una vita in cucina".
  •  
  • - Eredità: Il suo lavoro artistico e tecnico è preservato nel Museo Consoli, che dimostra l'alto potenziale artistico della gastronomia. 
  •  

In sintesi: La vita di Angelo Consoli è stata dedicata alla promozione dell'arte culinaria, all'insegnamento e alla creazione di opere d'arte commestibili, lasciando un'impronta duratura nel settore alberghiero pugliese. 

 

na vita dedicata all'arte culinaria, accompagnata da una particolare passione per il pastillage, tecnica utilizzata per realizzare creazioni in pasta di zucchero. Da oggi, nell'istituto alberghiero di Castellana che porta il suo nome, un particolare museo racconta la storia e la vita di Angelo Consoli, celebre chef castellanese, cavaliere del lavoro, scomparso nel 2006.

 

All'interno dell'istituto 'Consoli-Pinto', uno spazio espositivo ospita riproduzioni in scala di monumenti famosissimi come San Pietro a Roma e la Torre di Pisa, realizzate con la tecnica del pastillage. Monumenti in parte recuperati dal lavoro di restauro della Fondazione Consoli, e realizzati da Consoli e dai suoi alunni a partire dagli anni ’60, quale attività didattica e artistica.

Una carriera, quella di Consoli, nata in un’umida aula - come raccontano i suoi alunni - passata a scrivere le ricette perfezionate ogni giorno su un quaderno e oggi diventate un libro intitolato “Una vita in cucina”. La lunghissima storia professionale dello chef comincia nel lontano 1922, a soli 9 anni nel laboratorio di pasticceria del sig. Mirabile a Locorotondo, e prosegue poi nelle cucine del comando dell’esercito italiano in Abissinia e dei transatlantici che solcavano l`Atlantico. Ad Angelo Consoli si deve, nel 1957-58, la creazione della prima scuola pubblica alberghiera d’Italia, a Castellana Grotte.